POSTINI DELLA PACE

| Lista delle Consegne | Mappa Geografica | Galleria Immagini |

 

Iniziativa “Postini della Pace”

I “Costruttori di Pace” dopo la consegna della lettera/appello al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lanciano l’iniziativa “Postini della pace”.

Si va ben oltre le prime 1300 firme alla missiva, nella quale si chiede di scongiurare in ogni modo “l’incubo della terza guerra mondiale…e di farsi promotore di iniziative diplomatiche atte a rimettere al centro di una nuova Europa l’obiettivo di una Carta dei diritti fondamentali, che impegni i vertici istituzionali ad assicurare ai cittadini prospettive pacifiche fondate sul bene comune, sull’uguaglianza sostanziale, sulla fratellanza, sulla libertà e sulla democrazia”.

I “Costruttori di Pace” hanno partecipato alla Manifestazione Nazionale del 5 novembre  – indetta dalla rete Europe for Peace – sia per rilanciare la raccolta firme alla lettera/appello al Presidente della Repubblica che per sostenere con forza il cammino di Pace.

In migliaia di Comuni italiani, i Postini della Pace recapiteranno, a mano o per via telematica, una missiva per il Sindaco chiedendogli di intraprendere iniziative atte a qualificare la propria città come “Ente Locale della Pace”.

Dalla richiesta di sottoscrivere personalmente e diffondere la lettera/appello presso la Giunta e tra i vari portatori d’interessi della propria città, a pubblicizzare il testo della lettera/appello per facilitarne la sottoscrizione da parte della cittadinanza attraverso l’albo pretorio e gli Uffici di Relazioni con il Pubblico (https://costruttoridipace.net/Lettera-Presidente.html).

Lo slogan che guiderà la manifestazione è: CESSATE IL FUOCO SUBITO, NEGOZIATO PER LA PACE! 

Come ogni servizio postale che si rispetti, sul sito www.costruttoridipace.net, alla pagina https://costruttoridipace.net/Consegne.html sarà possibile seguire il tracking delle consegne e l’accoglimento delle richieste da parte dei Sindaci, con una cartografia aggiornata regolarmente dei “Comuni costruttori di pace”.

Come ha detto il cardinale Matteo Zuppi: “La pace è affare troppo importante per essere affidata a pochi e  ci riguarda tutti

 

 

COSA CHIEDONO I POSTINI DELLA PACE AI COMUNI, ALLE CITTA’ METROPOLITANE, ALLE REGIONI

 

 

Aderire a una o più delle seguenti iniziative proposte, per qualificare Lei come “Costruttore di Pace” ed il suo Ente Locale come “Ente Locale della Pace”:

  • Sottoscrivere personalmente e diffondere la allegata lettera/appello presso la sua Giunta e tra i vari portatori d’interessi dell’Ente rappresentato.
  • Mettere a disposizione in forma cartacea la lettera/appello negli Uffici di Relazioni con il Pubblico.
  • Favorire la partecipazione della cittadinanza e partecipare direttamente, con una rappresentanza istituzionale e la bandiera del suo Ente Locale, alle Manifestazioni che seguiranno quella del 5 novembre seguendo lo slogan: CESSATE IL FUOCO SUBITO, NEGOZIATO PER LA PACE! 
  • Organizzare un incontro  in una sala o in una piazza in cui, la cittadinanza, possa confrontarsi sul tema della pace.
  • Mettere all’ordine del giorno una prossima riunione del Consiglio dell’Ente Locale – favorendo la partecipazione della cittadinanza – per proporre, co-progettare e decidere iniziative future che rendano la sua regione una delle protagoniste collettive a favore del processo di pace.
  • Promuovere ogni altra iniziativa che impegni il suo Ente Locale e la cittadinanza a favore di una educazione a una cultura e a pratiche di pace, nello spirito della nostra lettera / appello.

 

 

Diventa anche tu POSTINO DI PACE

 

Bastano pochi click per diventare “Postino di Pace” .

 

1 Leggi e sottoscrivi la Lettera al Presidente della Repubblica al link https://costruttoridipace.net/Lettera-Presidente.html

2 Attivati come Postino di Pace al Link DIVENTA POSTINO e indica su quali Enti Locali (Comuni, Città Metropolitane e Regioni) puoi effettuare la Consegna

 

Sarai quindi contattato per ricevere le informazioni necessarie.