Molti Costruttori di Pace saranno presenti alle tappe della Marcia.
La staffetta per la pace in Ucraina è stata lanciata da Michele Santoro e si effettua in un’unica giornata, domenica 7 maggio. La modalità sarà quella del “flash mob”, il momento della camminata sarà alle ore 12. Invitiamo tutti a informarsi e, laddove possibile, a partecipare alla tappa più vicina al proprio comune.
Michele Santoro ha lanciato l’idea di una staffetta per la pace (Staffetta dell’Umanità, qui l’appello). Una camminata che unirà tutte le regioni italiane, in contemporanea. Nel senso che non è una staffetta in cui ci si passa il testimone, ma in cui ci si muove tutti contemporaneamente. Ci ha chiesto un aiuto, e abbiamo risposto con gioia.
Abbiamo studiato un percorso di 4000 km circa, che abbiamo suddiviso in transetti da 25 km. Ogni transetto avrà un coordinatore, e servirà trovare un certo numero di camminatori per ogni transetto per coprire tutti i km di quel transetto. 1-2 km a testa. Tutti insieme, allo scoccare delle ore 12 di domenica 7 maggio 2023. Servono quindi almeno 4000 persone, ma contiamo di essere tanti di più! E poi ci si radunerà a gruppetti per camminare ancora un po’ insieme, e parlare di pace.
I camminatori sono gente pacifica, gente di pace. Sappiamo bene che la Russia ha invaso in modo assurdo l’Ucraina, ma sappiamo anche che ogni morto è un gesto contro natura. È ora di dire forte: basta guerre. Nella storia i grandi cambiamenti si sono spesso ottenuti con camminate di protesta, come ben ci ha raccontato Rebecca Solnit nel suo fondamentale libro “Storia del Camminare”. Pensiamo a Gandhi, alle tante marce per la pace della storia, fino a quella che tanti di noi hanno percorso in passato, la Perugia – Assisi. È ora di rimettersi in marcia.
Mi rivolgo anche alle tante associazioni e organizzazioni che si occupano di camminare: bando alle divisioni, bando ai protagonismi, è ora di unirsi, facciamo rete, date anche voi una mano alla riuscita di questa grande manifestazione. Facciamo vedere che chi cammina, conta.